Livelli didattici equiparati ai livelli europei

Per garantire un percorso di apprendimento personalizato in base alle reali esigenze, abbiamo suddiviso i vari stadi di apprendimento in piu’ livelli.

Elementare 1

(Livello europeo A1)

  • Capire e usare espressioni quotidiane e frasi basilari per soddisfare le necessità primarie di tipo concreto, riguardo se stessi e il proprio ambito, persone e fatti conosciuti, ambiente di vita e di lavoro;
  • Presentare se stessi e gli altri.
  • Fare e rispondere a domande riguardo fatti personali e/o familiari e argomenti preparati, come per esempio luogo di abitazione e di lavoro,persone conosciute, oggetti di possesso.
  • Interagire in modo semplificato se l’altra persona parla lentamente e distintamente ed è disposta ad agevolare la conversazione.

Elementare 2

(Livello europeo A2)

  • Comprendere e usare espressioni semplici e di routine
  • Presentare se stessi e gli altri.
  • Scambiare informazioni, utilizzando termini semplici, relative ad ambiti personali, familiari e comuni, sull’ambiente circostante e le attività
  • Esprimere bisogni immediati

Pre Intermedio

(Livello europeo B1)

  • Capire e usare espressioni quotidiane e frasi basilari per soddisfare le necessità primarie di tipo concreto, riguardo se stessi e il proprio ambito, persone e fatti conosciuti, ambiente di vita e di lavoro;
  • Presentare se stessi e gli altri.
  • Fare e rispondere a domande riguardo fatti personali e/o familiari e argomenti preparati, come per esempio luogo di abitazione e di lavoro,persone conosciute, oggetti di possesso.
  • Interagire in modo semplificato se l’altra persona parla lentamente e distintamente ed è disposta ad agevolare la conversazione.

Intermedio

(Livello europeo B2)

  • Capire un dialogo più complesso in discussioni di carattere generale, su argomenti sia concreti che astratti, anche tecnici nel proprio campo di specializzazione
  • Conversare scorrevolmente e con una certa scioltezza e con un’interazione naturale con l’interlocutore
  • Esprimere e sostenere punti di vista e opinioni in discussioni su un’ampia gamma di argomenti, producendo un testo chiaro e dettagliato.

Pre Avanzato

(Livello europeo C1)

  • Capire e produrre testi chiari e ben costruiti, mantenendo con facilita’ e naturalezza l’andamento della conversazione, con un’adeguata corrispondenza con l’interlocutore.
  • Utilizzare un linguaggio flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici.

Avanzato

(Livello europeo C2)

  • Capire argomenti e deduzioni, cambiamenti di registro ed enfasi nel parlato esteso, complesso e talvolta non strutturato.
  • Comprendere e rispondere con sicurezza e in maniera appropriata, sia a livello orale che scritto, su qualunque argomento.
  • Esibire nell’interazione di qualunque contesto un alto grado di controllo sul vocabolario, sull’uso delle forme sintattico/grammaticali e sulla pronuncia.