L’uso corretto della lingua l’inglese è importante e in tutto il mondo, decidono di studiarlo come seconda lingua milioni di persone. Molti paesi includono l’inglese come seconda lingua nel programma scolastico, per far apprendere questa lingua in giovane età. Tuttavia le motivazioni per imparare l’inglese sono molte e disparate, abbiamo cercato di riassumerle in 6 punti.
1. L’inglese è la lingua più parlata al mondo e una persona su cinque può parlare o quanto meno capire l’inglese. L’inglese è la lingua ufficiale di 53 paesi, quindi sono molte le persone che puoi incontrare, con cui parlare ed avere relazioni. Quando persone con lingue diverse si incontrano solitamente parlano inglese.
2. L’inglese è basato su un semplice alfabeto, questo lo rende abbastanza veloce e facile da imparare rispetto ad altre lingue.
3. L’inglese è la lingua dell’industria dei media. Se capisci l’inglese, non saranno più necessari traduzioni, doppiaggi e sottotitoli per apprezzare libri, film, canzoni e programmi televisivi.
4. L’inglese è anche la lingua di Internet. Molti siti web sono scritti in inglese: sarai in grado di apprezzare cose nuove e godere di realtà diverse, oltre che capire e partecipare a discussioni online.
5. L’inglese è la lingua della scienza, dell’arte, dei computer, della diplomazia e del turismo ed è per questo che conoscere l’inglese aumenta le possibilità di affrontare colloqui, inviare presentazioni o ottenere un buon lavoro, per esempio in una multinazionale nel tuo paese d’origine, oppure per cercare un lavoro all’estero.
6. L’inglese non è solo utile: ti dà molte soddisfazioni. Parlare fluentemente una lingua permette di allargare la propria rete di contatti e conoscenze in ambito sociale e lavorativo. Affrontare incontri con altre persone oppure viaggiare in libertà, vivendo a pieno le situazioni.