Siete in vacanza all’estero ma non parlate inglese (o la lingua del posto) e avete difficoltà a comunicare? Si tratta di una situazione comune al 69% degli italiani, che si rammaricano di non saper comunicare con gli abitanti del posto per scovare qualche luogo poco turistico, trovare il ristorante migliore o partecipare alla festa nel borgo di paese.
Secondo un sondaggio istituito da Airbnb e Babbel su 17.500 persone provenienti da diversi paesi è emerso che 7 italiani su 10 sono amareggiati dal fatto di non saper parlare una lingua straniera. Ma gli italiani sono in buona compagnia e addirittura “battuti” dai francesi in questa speciale classifica: sono infatti il 90% i cugini transalpini che si lamentano di saper parlare solo il francese e nulla più.
Oltre il danno la beffa. Il 63% del campione di italiani intervistato ha affermato che la mancanza di conoscenza della lingua locale li ha messi in situazioni imbarazzanti, equivoci non sempre divertenti. Il 56% inoltre, non sapendo leggere i vari menu, si è visto portare a tavola un piatto differente da quello che pensava avesse ordinato. E non ci sono buone notizie neanche con i tentativi di approccio e flirt: il 7% ha dichiarato di aver dato luogo a fraintendimenti generando totale disinteresse nella persona che si voleva conoscere.
Via www.radiomontecarlo.net – Vai all’articolo originale >